Follow Us

+ (39) 09 417 27 104
info@nebrodigreen.it

Per mantenere viva una pianta bisogna effettuare cure costanti ed operazioni indispensabili, una di queste è la potatura.
Potare una pianta o un albero vuol dire effettuare degli interventi che mirano a potenziare la struttura della pianta stessa, a modularne la crescita, a migliorare la sua forma oppure la qualità e quantità della produzione.

Quando si pota si interviene sia sulla struttura scheletrica della pianta che sulle sue parti principali, come foglie, rami, frutti, gemme . Tutte le tecniche che consentono di intervenire sulle piante per ottenere determinati risultati estetici o di produzione, prendono quindi il nome di potatura.

Potature siepi

Per alberi a basso fusto, cespugli e siepi è fondamentale, per la loro salute oltre che per una questione estetica, una potatura periodica.

Quello della potatura della siepe è un momento particolarmente importante per il vostro giardino. Non si tratta solo di aiutare la pianta a crescere in maniera appropriata ma, anche di dare un tocco estetico personale al giardino.

Ma quand’è allora il periodo giusto? Dipende dalla siepe naturalmente.
potatura

Potatura dell'olivo

La potatura dell’olivo, oltre ad accrescere la produzione, migliora la forma dell’albero che naturalmente tende a crescere in maniera eccessiva e disordinata con una chioma che scende verso il basso e verso l’esterno. Questa irregolarità sottrae anche la luce ai rami più produttivi danneggiandone la resa in termine di fruttificazione.
potatura-ulivo

Potature ed abbattimenti piante ad alto fusto

Gli alberi ad alto fusto se lasciati crescere a dismisura possono rappresentare un pericolo per sé e per gli altri. Effettuiamo servizi di potatura e abbattimento sia con gru e cestello che con moderni e ben attrezzati metodi di tree-climbing per le situazioni più difficoltose e complesse.

Tree Climbing

Il tree climbing è una tecnica di potatura in arrampicata sugli alberi e di abbattimento, eseguita con l’ausilio di corde e funi che permettono di operare in sicurezza . Con questa tecnica è possibile raggiungere ogni punto dell’albero e entrando all’ interno della chioma si può eseguire con precisione la potatura dei rami più alti o più nascosti seguendo le linee naturali di crescita della pianta.
Ha inoltre il vantaggio di permettere interventi anche quando i carrelli elevatori/autopiattaforme hanno difficoltà di accesso.

potatura-tree-climbing

Piattaforma Aerea

Ci sono casi in cui la pianta ha rami non proprio sicuri da arrampicare in tree climbing, oppure le fronde si sporgono sopra un laghetto, o una piscina, o un corso d’acqua. In queste situazioni, è meglio utilizzare le piattaforme aeree.
In questo modo si mettono in sicurezza noi stessi e la pianta che, dopo la potatura, potrà riprendere l’attività vegetativa nel migliore dei modi.

piattaforma-aerea